Crociera alle Maldive – 11/20 agosto 2017

ITINERARIO

mappaSe state pianificando un viaggio subacqueo alle Maldive e non sapete dove andare perchè i posti vi sembrano tutti egualmente belli vi suggeriamo di prendere in considerazione l’atollo di Baa. L’atollo di Baa si trova a nord ovest rispetto alla capitale Male e al suo aereoporto, ad un centinaio di chilometri. Questo atollo comprende circa 13 isole disabitate e molte isole locali e 9 resort.

Ma non sono i resort la massima attrazione di questa regione, bensì una baia posta sul lato esterno dell’atollo che si affaccia quindi sull’oceano aperto: Hanifaru Bay. Nota fra i locali col nome di Vandhumaafaru Adi e fra i subacquei con quello di Aquarium, è abitata da un grande numero di squali balena, squali grigi e mante e funge anche da nursery per queste specie. Si tratta di un lungo reef di forma ellittica appartenente ad un’isola disabitata, appunto Hanifaru, famoso in tutto il mondo per essere uno dei punti di maggiore affluenza di grandi animali filtratori. La ragione della presenza di questi animali è la grande abbondanza di plancton che si raduna in questa laguna nei mesi da maggio a novembre.mantamaniadougperrine

I motivi di questa scelta non stanno soltanto nel fatto che questi Atolli sono meno turistici (cosa molto gradita) ma anche nell’osservazione delle grandi mante e degli squali balena che si concentrano ad Hanifaru Bay, non sono rari infatti i casi in cui ci si ritrova circondati da oltre 100 mante e da grandi squali balena intenti non solo ad accaparrarsi quanto più plancton possibile ma anche a scopo riproduttivo.

manta2Queste particolarità ha permesso alle Maldive di ricevere da parte dell’UNESCO nel giungo del 2011 uno dei massimi riconoscimenti: il World Bioshere Reserve, ponendola sullo stesso piano di posti come l’isola di Komodo, le Galapagos e l’Ayer’s Rock in Australia.

La baia è costantemente soggetta a visite di barche proveniente dai resort e da barche safari che includono spesso questa tappa nel loro itinerario di viaggio. Per questo motivo il governo maldiviano sostiene che l’eccessivo contatto dei subacquei con questi animali abbia probabilmente causato più volte un cambiamento nelle loro abitudini alimentari. Quindi nel tentativo di ripristinare le condizioni originali, ora solamente lo snorkeling è consentito. I clienti possono osservare le mante che comunque arrivano anche molto vicine rimanendo in superficie ed evitando così un eccessivo impatto. Inoltre le visite delle barche devono essere pianificate prima in modo da evitare che troppi turisti si ritrovi simultaneamente nella baia e il tempo massimo di sosta è di 45 minuti.

Nonostante queste restrizioni (necessarie) Hanifaru rimane uno dei punti più belli di tutte le Maldive da visitare.

LA BARCA

6465362709_0bfcde1384Sachika è una bellissima imbarcazione in legno a tre ponti di cat. Lusso varata nel 2007 e di gestione italiana. E’ lunga ben 33 metri e larga oltre 10 e quindi dispone di spazi inusuali per un’imbarcazione dedicata ai subacquei. L’imbarcazione dispone 10 cabine di cui 4 cabine standard doppie/triple, 2 cabine standard, 1 junior suite, 3 suite. Tutte le camere sono ovviamente dotate di servizi privati con box doccia, aria condizionata a controllo individuale, mini-bar, oltre ad un impianto rilevamento fumi.

Connessione internet wi-fi su richiesta nel salone principale, usufruibile solo con il proprio portatile o telefono cellulare e solo in alcuni momenti della crociera.

6465361743_3fb46bb14dlounge_bar-4w700h466crwidth700crheight466Grande ristorante interno climatizzato, (con possibilità di colazione/pranzo/cena anche all’esterno) sul primo ponte. Coffee corner interno, nel salone ristorante. Caratteristico Coffee bar panoramico a poppa sul secondo ponte. Salotto esterno  coperto a prua sul primo ponte. Vasta scelta di vini e liquori italiani e internazionali.Ampio ponte prendisole con vasca idromassaggio.

Una delle caratteristiche particolari della barca è di avere a bordo un Centro massaggi SPA perfettamente attrezzato in locale separato climatizzato, con massaggiatore professionista.

6465353839_be5d9180c96465361225_364b3bcc8a-1Inoltre 2 sea scooter e 1 banana boat. Disponibile attrezzatura per la pesca al bolentino e alla traina. Disponibili adattatori per le prese elettriche (tipo inglese). Vengono forniti i teli mare.

La barca è ovviamente dotata dei più moderni sistemi di navigazione.
E’ possibile stipulare direttamente a bordo l’assicurazione medica e diving “Temporary DAN” (a pagamento).